ALT, arte, cibo, storia e molto altro...

"La cucina è di per sé scienza. Sta al cuoco farla diventare arte."


Questa frase di Gualtiero Marchesi mi è sempre piaciuta, cucina e arte, arte e cucina, un connubio perfetto, tra bellezza, odori e sapori, ma cosa succede quando questi due mondi apparentemente lontani si incontrano?
Nascono eventi indimenticabili, come quello che si terrà domenica 30 ottobre ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo.
Due artiste eccezionali racconteranno le loro opere in prima persona, sarà possibile passeggiare tra i prodigiosi quadri esposti assaporando un brunch creato da Settecento, un  rinomato ristorante gourmet, famoso per la sua cucina elegante e raffinata.

Un evento fuori dal comune che svecchia una Bergamo che finalmente sembra si stia risvegliando dopo un lungo letargo, un evento per gli amanti dell' arte, del cibo, per i curiosi, per chi vuole fare qualcosa di diverso, insomma un evento per tutti, un evento per urlare al mondo che la scena artistica bergamasca c'è e si vuole far sentire, quindi vi invito tutti a partecipare, non solo perchè sarà bello, ma soprattutto per renderci partecipi della nostra città sempre più viva e al passo con i tempi, per chi viene da fuori nei dintorni ci sono maestose ville e castelli, una bella occasione per venirci a trovare e condividere tutti insieme le grandi passioni della vita, vivere sempre in modo attivo, scoprendo e imparando, perchè non si smette mai di crescere.
Noi siamo sul pezzo: Iloby c'è, ovviamente!
Ecco l'evento in Facebook.
Numero di telefono 3349233010

 

Mixare una vecchia fabbrica oramai dismessa all'arte moderna non è da tutti, come nasce questa idea?
L'idea nasce dalla volontà di creare un contenitore per le eccellenze del territorio.
Alt, acronimo di Arte Lavoro Territorio, è collocato all'interno di uno dei più significativi edifici industriali di Fine 800, l'ex cementificio ITALCEMENTI che, oltre ad essere parte dell'identità territoriale, è uno degli esempi più belli di archeologia industriale d'Italia. L'obiettivo è che l'arte contemporanea e l'edificio siano in dialogo fra loro per accogliere manifestazioni di svariata natura, avvicinando così tutto il pubblico all' arte contemporanea.

Esposizioni, eventi, tenete sempre le energie in movimento, dove trovate tutta questa creatività?
L'Arte contemporanea è spesso provocatoria e non di facile comprensione. La nostra sfida è quella di svelarne i segreti anche al pubblico più scettico , offrendogli un variegata selezione di eventi a cui può partecipare. Dalla classica visita guidata con aperitivo al brunch al museo, dalla sfilata 'modaiola'  alla fiera sposi, fino al ricevimento di nozze o all'evento aziendale: qualsiasi sia l'occasione il pubblico vivrà momento importante in mezzo alle opere d'arte.

Cibo e arte, è ciò che le popolazioni passate consideravano più importante, quali sono i progetti in corso che riguardano questo binomio?
Tutto ciò che è arte è parte del progetto di Alt, collezione e museo trasversale d'arte contemporanea che fa dell'eccellenza il suo stile.
GOURMALT, iniziativa in collaborazione con [Settecento] ristorante gourmet, nasce con l'obiettivo di unire una cucina ricercata agli esempi dell'arte della nostra contemporaneità. La ricerca artistica e quella Culinaria si fondono così in un'unione perfetta.

Ecco il sito web della mostra.

 

Blogger: Alice Locatelli

Biografia: Chi siamo - Alice Locatelli


Scrivi commento

Commenti: 0