Travel & life


I viaggi di Franco: le Langhe tra colline e tartufi

Inizia ad essere il periodo migliore per affrontare l'itinerario che vi propongo, recentemente con il mio amico Max abbiamo deciso di partire per un tour sulle colline delle Langhe piemontesi. 

Da Milano abbiamo preso l'autostrada in direzione Torino per poi seguire le indicazioni per Cuneo e Alessandria , il nostro Tour è iniziato da Casale Monferrato (uscita dell'autostrada), da lì dopo aver fatto colazione siamo entrati in direzione asti nel magnifico panorama delle Langhe e dei suoi vigneti, dopo qualche deviazione dedita alla scoperta siamo arrivati ad Alba , dove abbiamo fatto un giro della città e acquistato dei tartufi, perché io sono goloso.

leggi di più 0 Commenti

I viaggi di Franco: I passi alpini per me più suggestivi della Svizzera

Se avete voglia di immergervi tra mitici passi, laghetti alpini e meravigliose montagne allora il giro che vi descriverò adesso fa al caso vostro.

 

Da Milano prendete l'Autostrada A9 Lainate – Como Chiasso (CH) e una volta giunti in terra elvetica proseguite sull'Autostrada A2 in direzione del passo del Gottardo, a quel punto uscite a Biasca e seguite per il passo del Lucomagno (dall'autostrada vedrete se i passi sono aperti o chiusi per neve), dopo qualche km vi troverete già immersi nei tipici panorami alpini con pascoli e corsi d'acqua, con anche la temperatura che cambierà e diventerà molto gradevole.

leggi di più 0 Commenti

"Diario di un condannato a morte" e il crowfunding

Qui su iLobyblog leggiamo spesso di progetti innovativi o di interessanti approfondimenti sulla realtà che ci circonda.

Oggi, con il libro Diario di un condannato a morte che dovrebbe vedere la stampa tramite il crowdfunding, possiamo unire le due cose.

Tenendo bene a mente che Insieme siamo più forti.

 

 

Il “Diario” di Alessandro Piana racchiude le vere lettere che il condannato a morte William Van Poyck scrisse da una cella della Florida alla sorella Lisa nei suoi ultimi otto anni di vita. E quindi qui non siamo davanti al classico e fuorviante “liberamente tratto da”. 

Piana traduce, interpreta e si fa portavoce di un William che, dal braccio della morte, mette a nudo le incredibili contraddizioni della pena di morte negli Stati Uniti e ci racconta, senza filtro, le durissime condizioni di vita dei detenuti, alla mercé di guardie spesso prive di scrupoli. Tutto questo, ovviamente, fino all’esecuzione per iniezione letale avvenuta in Florida il 12 giugno 2013, a seguito di una condanna per una vicenda poco chiara. 

 

leggi di più 0 Commenti

My Cooking Box nuovo partner di Iloby: benvenuti!

Chi di noi non ha mai voluto servire a una persona speciale o ai propri amici uno di quei piatti stellati che spesso si vedono preparati da professionali cuochi alla televisione. 

Amici, il tempo dei problemi e dei dubbi è passato!

Oggi iLobyblog ha il piacere di presentarvi l'innovativa idea di www.mycookingbox.it

 

L'idea nasce dalla nostra amica Chiara Rota che ha deciso di inserire all'interno di una scatola di cartone tutti gli ingredienti di numerose e particolari ricette.

 

Gli elementi sono già dosati e pronti, l'unica cosa che dovete fare è aggiungere le pentole!

 

leggi di più 0 Commenti

Volare ad Aerogravity Milano

“Caro iLobyblog, aggiungi nella mia sezione della pagina Chi Siamo la frase

 

«Ho fluttuato nell’aria grazie ad Aerogravity».

 

Non te lo chiedo gentilmente, lo esigo.

Se non lo farai, non scriverò un post sulla mia esperienza di volo nel simulatore di caduta verticale più grande al mondo, né darò informazioni utili per chi volesse provare Aerogravity.

leggi di più 0 Commenti

L'Alpe di Lemna e l'agriturismo

E' in località Lemna, nel comune di Faggeto Lario (Como).

Seguire la SP 43 fino alla deviazione per il comune di faggeto fino alla Piazza san Giorgio, dove lascerete la macchina e da lì a piedi vi incamminerete verso l'Alpe di LemnaDalla macchina all'Alpe impiegherete circa un'ora, il percorso non è impegnativo e ben segnalato, c'è qualche breve salita ma non troppo selettiva. 

Appena arrivati vi si aprirà un bellissimo panorama davanti agli occhi, simile a un dipinto con animali al pascolo e alberi attorno.  

leggi di più 0 Commenti

I viaggi di Franco: New York, la capitale delle mille specialità e delle mille scelte

Nella mia seconda avventura a New York mi sono concentrato sulle varietà di cibi che la grande mela può offrire ai suoi abitanti e turisti che ogni giorno affollano al città .

 

Ho iniziato da una delle specialità più famose a mio avviso degli stati uniti , ho visitato una tra le steack House più famose della city , sono andato da Morton's, una location molto elegante tipica di New York , ho assaggiato una buonissima bistecca fatta marinare nelle spezie per 48 ore , molto buona e saporita accompagnata da un merlot della California e un piatto di asparagi.

leggi di più 0 Commenti

I viaggi di Franco: SS125 tra le curve della orientale sarda

Su consiglio del mio amico Gianni questa estate ho deciso di attraversare la costa orientale della Sardegna precisamente sulla mitica orientale sarda una strada molto affascinante nella più tradizionale e selvaggia macchia mediterranea.

 

Sono arrivato con un traghetto da Livorno a golfo aranci e da lì mi sono portato nel paese di San Teodoro a circa una quarantina di chilometri da dove ero sbarcato a bordo della mia moto.

Ho alloggiato al camping cala d'Ambra, dove ho avuto una piazzola per la tenda fronte mare. Ho visitato ovviamente la cala vicino e mi sono addentrato a piedi lungo la costa per scoprire alcune spiagge raggiungibili difficilmente in auto ma che se non siete troppo pigri raggiungerete e in ve ne pentirete.
Ho visitato anche la spiaggia della Cinta: il mare era bellissimo ma la spiaggia molto affollata.

leggi di più 0 Commenti

Passavolanti: assaggi e passaggi storici

Avete presente quando, al supermercato, vedete un banchetto che distribuisce assaggi gratuiti e andate a prendere facendo la faccia innocente, per poi tornare all'attacco una seconda, una terza e anche una quarta volta, magari per interposta persona? 

 

Questo mio primo articolo su iLoby blog è soprattutto per voi, moderni passavolanti

Già, perché la principale caratteristica dei passavolanti, vecchi o nuovi, è esattamente quella di tornare, facendo i furbetti.

leggi di più 0 Commenti

I viaggi di Franco: 48 volte Stelvio

L’altra mattina mi sono alzato abbastanza in orario per effettuare lo storico passo dello Stelvio, meta tanto amata da motociclisti e ciclisti. La giornata non si presentava come una delle migliori sul versante meteorologico ma si sa, se diamo ascolto sempre e solo alle previsioni non ci si sposta più.

 

Il tragitto che ho intrapreso è molto suggestivo. Sono partito dalla SS 386 e mi sono recato il sella della mia moto fino alla famosa cittadina di Bellagio. Mi sono imbarcato su un traghetto fino a Varenna, per info orari e prezzi consultate il sito della navigazione del lago di Como, il costo del biglietto è di circa 9 € scarsi per le moto di cilindrata superiore alle 250 cc. 

leggi di più 0 Commenti

Qual è il trucco per diventare uno chef stellato? Eccolo svelato...

Per chi non lo sapesse, sono una di quelle fanatiche della cucina, anzi della buona cucina (sto già preparando il menù per Natale, con sorpresa di tutti i miei parenti).

Mi piace perdermi nei profumi, nei colori e nei sapori di questa pratica così antica. Cucinare è da sempre fondamentale in ogni cultura, cercare sapori buoni per la bocca e belli per gli occhi, creare nuovi piatti ed esplorare nuove terre, sono i motivi che mi spingono a cucinare. Una citazione di Virginia Woolf che riassume bene questo concetto è: "Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene." Per questi motivi e per questa mia grande passione ho deciso di parlarvi di Fanceat.

leggi di più 0 Commenti

I viaggi di Franco: quando il caldo si fa sentire, scappa in Engadina!

Visto che il caldo non si è fatto troppo aspettare ho deciso di migrare per qualche giorno nel fresco della regione Svizzera dell'Engadina, nel Canton Grigioni, nella splendida città di Saint Moritz, raggiungibile tramite il mitico Julier Pass, amato da sempre da automobilisti e soprattutto motociclisti.

Tra sport e benessere non mi sono fatto mancare neanche le delizie e le particolarità della zona come la fondue, che vista la buona temperatura tra i 12 e 18 gradi non mi neanche troppo appesantito.

 

leggi di più 0 Commenti

Siete pronti per un day-trip?

Bene allora partiamo subito, in dodici ore vi farò visitare Bergamo e le sue meraviglie.


h 10.00 Partiamo con una buona colazione? Perchè non vi fermate da B come Bontà? Una pasticceria giovanissima e molto innovativa, troverete solo prodotti fatti a mano e freschissimi! Fermatevi a provare i nuovi macarons limone e zenzero o mela verde, perfetti per questa stagione, se le temperature sono troppo alte, ghiaccioli di frutta, ovviamente hand made e stecchi ricoperti golosissimi. Visitate la pagina Facebook di B come bontà.

leggi di più 0 Commenti

Quando uno solo può diventare tutto quanto

Vi è mai capitato, in uno di quei riflessivi e piovosi giorni d’inverno, di pensare: come mi piacerebbe saper fare tutto, saper parlare tutte le lingue del mondo in modo da capire e farmi capire da tutti?

Beh, nulla è impossibile, e lo sa molto bene una particolare linea cellulare presente nel corpo umano: le cellule staminali.

 

leggi di più 0 Commenti

La Bella Vita

Un giorno Henry M. Flagler, un oscenamente ricco azionista della Standard Oil di John D. Rockefeller, si fece cucire un bottone della giacca da Mary Kenan, una delle innumerevoli domestiche dei Pembroke Jones, nella cui residenza era ospite. Tale prestazione gli piacque talmente tanto che il giorno seguente la chiese in moglie ; e come regalo di nozze le offri’ Whitehall, una stratosferica residenza di 6000 m2 in Miami, del costo di 112 milioni di dollari 2016, definita il Taj Mahal d’America per il suo splendore architettonico e i suoi faraonici interni. Si racconta che dal giorno delle sue nozze Mary K. Flagler non indosso’ mai piu’ di una volta lo stesso vestito….La visita a Whitehall, oggi Flagler Museum, che consiglio assolutamente, e’ un’esperienza indimenticabile, e’ un elettrizzante tuffo in un lusso degno di Louis XIV.

leggi di più 9 Commenti

I viaggi di Franco: Corsica on the road

Buongiorno eccomi di nuovo, questa volta vi racconto di un viaggio in solitaria sulle strade di Pasquale Paoli, intendo la Corsica...

Ho affrontato questo viaggio in solitaria a bordo della mia moto da enduro, sono partito con un traghetto Corsica ferries da Savona alle ore 21:00, visto lo spirito avventuroso che mi ero prefissato all inizio del viaggio ho dormito sul ponte , all aperto... Ovviamente avevo un buon sacco a pelo.

leggi di più 0 Commenti

E' arrivata l'ora di rilassarsi!

Con questo stile di vita così frenetico, rilassarsi è ormai diventato un lusso. Lusso che però ci meritiamo, a maggior ragione se passiamo ore e ore della nostra vita a lavorare!

 

Hotel Villa Luisa
Uno splendido percorso benessere nell' incredibile cornice di San Felice del Benaco (BS), ci si può coccolare sorseggiando uno spritz immersi nelle vasche idromassaggio, oppure rilassarsi nelle vasche saline, con acqua calda, cascata e panche riscaldate, e perché no terminare nell' eco sauna al sale marino. Insomma le proposte sono moltissime e se non vi bastasse potete cenare all' interno del ristorante Acquadolce, assaggiando i piatti locali a base di pesce, per concludere la giornata si può visitare il paese ricco di dimore storiche, chiese antiche e castelli. Se passate da quelle parti non dimenticatevi di isola Borghese, una piccola, anzi piccolissima isoletta che tutto il mondo ci invidia, citata da Dante per la sua bellezza merita di essere visitata!
Sito web: Hotel Villa Luisa
leggi di più 0 Commenti

Quando la semplice realtà inizia a starci stretta

L'era della realtà, semplicemente per come ci appare davanti ai nostri occhi ha le ore contate. Ci troviamo ormai in un periodo di transizione, al principio di una nuova era: quella dell'extra-realtà.

Inutile far finta di niente, non siamo più abituati ad accontentarci di quello che abbiamo e che vediamo, vogliamo sempre quel qualcosa in più; ed è proprio su questo concetto che negli ultimi mesi è entrata con prepotenza nelle nostre vite la simulazione della realtà, la realtà virtuale.

leggi di più 1 Commenti

I viaggi di Franco: sul monte Palanzone tra asini e polente

Qualche sabato fa essendo una bella giornata e non avendo impegni di lavoro intorno alle 09:00 del mattino ho deciso di andare a fare una sana camminata in provincia di Como.

Ho lasciato la macchina a Faggeto Lario località Palanzo, presso piazza IV novembre, doveste trovare parcheggio semplicemente.

A quel punto mi sono incamminato in direzione bocchette di Palanzo, all' inizio attraverserete il paesino e dopo seguendo il sentiero entrerete nel bosco, mi piace questo tragitto  soprattutto quando primavera ed autunno dove si ha la certezza che le stagioni fanno il loro ciclo e soprattutto nei mesi caldi il sentiero resta in ombra per la maggior parte del percorso. 

leggi di più 0 Commenti

Bob Sinclar saluta iLoby Blog (VIDEO)

Bob Sinclar al Just Cavalli di Milano.

 

Il celebre dj francese Bob Sinclar special guest ad un famoso locale milanese per la settimana della finale di Champions League, riceve come regalo un suo ritratto realizzato dall'artista Paolo Battistutta di iLoby.

leggi di più 0 Commenti

Pensiero ed emozioni... questi sconosciuti

Senza dubbio e fino a prova contraria, lo scopo di ogni essere umano su questa terra è la ricerca della felicità, intesa come senso di appagamento totale o estasi del corpo e dello spirito.
Partendo da questo presupposto è facile constatare che tutte le nostre azioni e i nostri desideri hanno un’unica spinta propulsiva o minimo comune denominatore; lo chiamiamo “denaro”, ”amore”(inteso come l’amore di un partner, della famiglia e degli amici), “lavoro dei sogni”, “libertà”, “successo”,  ma in effetti questi sono solo strumenti che utilizziamo per raggiungere il vero scopo di ogni nostra azione, comportamento, desiderio, ovvero uno stato mentale, emozionale e fisico di appagamento che chiamiamo felicità.

leggi di più 2 Commenti

I viaggi di Franco: New York dall'alto (VIDEO)

Di recente sono stato per la prima volta nella Grande Mela. Devo dire che sono rimasto soddisfatto, in certi ambienti mi sembrava di essere proprio in un film.
In una settimana sinceramente non si è in grado di visitare tutta la città nel suo profondo ma se riuscite ad organizzare le vostre giornate, se il tempo vi aiuta e le camminiate non vi spaventano potrete tornare a casa senza rimpianti alcuni con un lieve torcicollo siccome la testa è all'insù per buona parte della giornata.

Sono arrivato a Manhattan con un volo Alitalia al JFK e con il loro treno sono uscito dal mio Terminal, consiglio di fare subito la tessera della metro. Ho notato che se ci vuole spostare in fretta e in economia risulta la scelta migliore: circa 30$ per una settimana
Ho alloggiato in un albergo comune, un Holiday Inn a Manhattan vicino a Time Square e Central Park, scelta strategica.

Orientarsi non è troppo difficile, New York è una scacchiera con le avenue e le street che si intersecano con precisione. In poco tempo riuscirete ad orientavi, i semafori vi indicano quanto tempo manca al rosso, diventerete dei centometristi.

leggi di più 2 Commenti

Le 5 migliori terrazze di Milano

Finalmente è arrivata... sole e la primavera. Con questo caldo fuori la mia proposta è quella di visitare le più belle terrazze di Milano e di goderci i primi raggi di sole e magari anche abbronzarci. 

Il tour delle piu' belle terrazze della città è veramente interessante anche per chi a Milano ci vive da una vita!

Ho stilato una piccola classifica delle migliori.

La mia classifica è assolutamente personale, ma se avete spunti di locali che hanno una bella terrazza segnalatemelo e sarò felice di visitarli!

leggi di più 2 Commenti

Le 6 cose da sapere prima di andare a Londra

Londra penso sia la meta perfetta per un weekend divertente. Puoi fare shopping, puoi trovare localini e ristoranti carini con cucina multietnica, per non parlare della vita notturna e della cultura!

Poi non dimenticate le scarpe comode perchè girando con un il viso all'insù non vi accorgerete di fare tantissimi chilometri a piedi, per cui per me è anche una meta sportiva.

Sono stata a Londra con le amiche due settimane fa e ho ricordi freschi e le ultime "tips" per vivere un weekend all'insegna del divertimento.

leggi di più 3 Commenti

Gli antichi mexica, maestri del "sogno"

“Chi non ricorda i propri sogni è un morto che cammina, perché non ha il controllo della propria vita da sveglio” era un diffuso detto tra le antiche popolazioni messicane.


Questa è una conoscenza tanto antica quanto preziosa che affonda le sue radici nella tradizione Tolteca , civiltà messicana vissuta tra il IX e l’XI sec. D.C., tradizione successivamente ripresa e tramandata dagli antichi Mexica o Aztechi.

 

E’ interessante scoprire come questi popoli hanno intuito, adoperato e perfezionato, nel corso di migliaia di anni, una delle più sofisticate tecniche del sogno, che non ha direttamente a che fare con l’interpretazione dei sogni, ma piuttosto con il diventare padroni dei propri sogni cioè con l’imparare a decidere cosa sognare e cosa non sognare.

Ma a che scopo?

leggi di più 2 Commenti