I viaggi di Franco: le Langhe tra colline e tartufi

Inizia ad essere il periodo migliore per affrontare l'itinerario che vi propongo, recentemente con il mio amico Max abbiamo deciso di partire per un tour sulle colline delle Langhe piemontesi. 

Da Milano abbiamo preso l'autostrada in direzione Torino per poi seguire le indicazioni per Cuneo e Alessandria , il nostro Tour è iniziato da Casale Monferrato (uscita dell'autostrada), da lì dopo aver fatto colazione siamo entrati in direzione asti nel magnifico panorama delle Langhe e dei suoi vigneti, dopo qualche deviazione dedita alla scoperta siamo arrivati ad Alba , dove abbiamo fatto un giro della città e acquistato dei tartufi, perché io sono goloso.

Dopo il caffè ad Alba siamo andati in direzione del ristorante e da lì siamo andati verso il paese di Verduno (CN ), il tragitto si è fatto sempre più affascinante immersi nei colli e tra i vigneti, a nostro favore anche il tempo che fino alle 11:00 circa è stato coperto, un giusto prezzo da pagare per le vedute e gli scorci che si sono subiti aperti.

Dopo le bellissime stradine tra i vigneti la mia famosa fame si è fatta sentire e ci siamo recati un grazioso ristorante della zona, consigliatoci da un ragazzo di Alba, il ristorante Bercau, li non ci siamo fatti mancare nulla, un Nibbiolo come vino rosso prodotto da un viticoltore della zona che abbiamo conosciuto e poi pronti via con antipasti vari, tagliolini al tartufo (ovviamente), spezzatino al barolo e dolce della casa.

Il ristorante è consigliato a tutti gli amanti della cucina tipica delle Langhe. Inoltre la cortesia e la simpatia del personale fanno la differenza, io vi consiglio il sito e se lo provate mi direte (www.bercau.it) …

Quindi dopo un lauto pranzo abbiamo ripreso il nostro giro, erano quasi le 16:00 e ci siamo diretti verso i paesi di Rodello, Millesimo e Altare. Attraversando questi paesi abbiamo veramente apprezzato delle vedute magnifiche e visto dove fanno i vini più famosi della zona come il Barolo, le foto che seguono me ne daranno atto.

A questo punto il giro era quasi terminato, abbiamo preso la direzione di Alessandria e abbiamo fatto rotta verso casa.

 

PS: ricordate la macchina fotografica e state leggeri a colazione!

 

 

Blogger: Franco Renzetti

Contatti: franco.renzetti@ilobyblog.com

Caporedattore e CMO (Chief Marketing Officer) di iLobyBlog

Scrivi commento

Commenti: 0